Centro Andrea Palladio
Località: Vicenza – Italy
Categoria: Competitions
Progetto: arch. Mario Tessarollo con Studio Muttin e Studio Maffeis
Anno: 2009
Il progetto prevede la realizzazione dell’edificio, come previsto dal bando, su tre piani, terra primo e secondo ed un piccolo interrato che conterrà un vano gli scambiatori del teleriscaldamento e una vasca per la raccolta delle acque finalizzata al riuso delle stesse.
L’edificio sarà rivestito da una pelle esterna in lamiera di acciaio Cor-Ten microforato, costituita da doghe orizzontali poste ad altezze diverse e senza allineamento tra moduli contigui. L’acciaio Cor-Ten di tonalità calda, farà si che l’edificio ben si inserisca in un contesto naturale a parco. In sovrapposizione alle sottostanti parti vetrate, le doghe saranno apribili e allineate. Il rivestimento diverrà un recinto che darà continuità all’intero edificio, lo renderà geometricamente preciso, attraverso le forature e i distacchi tra le singole doghe fluirà la luce (sia naturale che artificiale) e si percepirà la “complessità” data dalle funzioni contenute.
Il recinto in lamiera Cor-Ten si interromperà centralmente sulla facciata sud, dove è previsto un volume vetrato sia in parete che in copertura che avrà funzione di “serra climatica” e conterrà tutti i collegamenti verticali e orizzontali delle funzioni. Tutti gli elementi interni alla serra (attraversamenti a ponte, scale, ascensore), così come le travature e i serramenti, saranno caratterizzati dall’uso del tutto bianco, si avrà un contrasto netto con il colore dell’ossido della pelle esterna.
Sul lato ovest, una scala (uscita di sicurezza), collegherà i tre piani.