Concorso di Idee per la realizzazione di un Centro Polifunzionale
Categoria: Competitions
Progetto: arch. Mario Tessarollo
Anno: 2011
Una forma che, vista dal basso, appare compatta e irregolare a ricordare la roccia delle montagne, vi è continuità tra parete e copertura, le spaccature (finestre) fendono la superficie e lasciano filtrare negli interni la luce. La forma conclusa si apre sul retro e genera una corte interna attorno la quale si svolgono le funzioni del vivere.
Il progetto prevede la realizzazione del centro polifunzionale su quattro livelli. Al primo livello interrato (quota – 1 ml da piano ingresso strada) è prevista l’autorimessa, al secondo livello (quota + 2,5 ml da piano ingresso strada) è previsto il centro diurno per anziani, al terzo livello (quota + 6,0 ml da piano ingresso strada) la scuola materna, al quarto livello (quota + 9,5 ml da piano ingresso strada) un piano con camere e sale polivalenti. L’edificio, così collocato, consentirà di dare continuità di quota tra interno ed esterno del piano adibito a scuola materna sul lato nord e del piano adibito a centro diurno per anziani sul lato sud.
Al piano interrato (autorimessa) si accederà tramite una rampa da Via Milpa, internamente troveranno posto 32 auto più una zona dedicata a box di sosta ambulanza con relativo deposito e zona servizi per il personale. Sul lato sud-ovest è previsto un vano filtro che darà accesso ai collegamenti verticali (scale-ascensore) e ai servizi. Internamente è previsto un pavimento in battuto di cemento levigato e muratura a vista in c.l.s..
Al secondo livello (centro diurno per anziani), si accederà dalla corte sud o dall’interno dell’autorimessa tramite i collegamenti verticali. Sul lato sud del piano troverà posto l’ingresso, un vano deposito area-comune, una sala caffè con bancone e zona TV. Nella zona centrale del piano sono previsti i servizi divisi per sesso, depositi e un’ampia sala polifunzionale che riceverà luce dalla copertura e da finestratura posta ad ovest, la sala potrà essere utilizzata anche per riunioni o proiezioni o rappresentazioni. Sul lato nord, è previsto il campo da bocce e un ampio spazio utilizzabile per feste ed incontri tra fruitori del centro e comunità. Il piano così posto avrà le funzioni di ingresso in quota con la corte a sud, i lati sud ed est rimarranno completamente fuori terra. Sul lato nord-ovest è previsto il vano impianti tecnologici. Internamente è previsto un pavimento in resina, le pareti e il soffitto saranno tinte di bianco. La corte a sud, è pensata in piano con l’interno del centro diurno per anziani, avrà pavimentazione in legno, sui lati est e sud, la corte avrà una gradinata a scendere, in tal modo, dall’interno del piano e dalla corte si avrà la sensazione dell’assenza del parapetto. E’ previsto il rifacimento della muratura di sostegno lungo i lati est e sud della corte, quella a sud su Via Milpa verrà arretrata, rispetto all’attuale, di circa 5 ml per dare maggiore visibilità ai fruitori dell’autorimessa interrata e per eventuali spazi per futuri punti di sosta urbani.