Edifici residenziali lungo il fiume
Località: Italy
Categoria: Residential
Progetto: arch. Mario Tessarollo con arch. Antonio Guglielmini
Anno: 2003-2004
L’area su cui sorgeranno gli edifici è situata in periferia in una zona di pregio paesaggistico.
L’edificazione prevista è caratterizzata dalla presenza di grandi aperture vetrate che consentono un diretto rapporto tra interno ed esterno. A regolare la quantità di luce vi sono dei frangisole in legno. Il diverso orientamento dei singoli “blocchi” e il diverso trattamento delle superfici, intonaco tinto di bianco per le pareti e parti lignee per i serramenti, ritma i prospetti. La “complessità” dell’insieme è caratterizzata dalla somma di volumi semplici, precisi.
Gli interrati ricevono luce da rive inclinate a verde. Al piano terra trovano posto gli spazi a giorno pensati, verso la parte vetrata, a doppia altezza, al piano primo trova posto la zona notte ed un ampio terrazzo collegato alla camera padronale. La copertura, piana e praticabile, consente ampie vedute, la sua sistemazione in parte a verde inserisce gli edifici nel contesto ricco di vegetazione.
L’architettura proposta riprende alcuni temi cari dell’architettura razionalista, riprende un filo progettuale che ancora può dare risposte alle nuove esigenze dell’abitare.